La cucina inglese e quella americana vantano non poche ricette tipiche, dolci e salate, che nel tempo hanno conquistato anche noi con la loro irresistibile bontà. È il caso dei muffin con gocce di cioccolato: semplici e sofficissime tortine che rapiranno il vostro olfatto già mentre le starete sfornando con il loro delizioso profumo. Il protagonista dei nostri muffin non sarà il cioccolato ma bensì i fichi secchi Parakalò e le carote.
Dessert
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: totale 10 min + cottura
Ingredienti
- 50g farina tipo 1
- 30g di amido di tapioca o mais
- 70ml di olio evo Zakros
- 100g di carote grattuggiate
- 80g zucchero di canna o di cocco
- 25g farina di cocco (cocco disidratato)
- 8 Fichi Kimi secchi tritati
- 2 uova
- 1 cucchiaio lievito in polvere per dolci
- 20g di noci tritate
- cannella q.b.
- un pizzico di sale
- vaniglia in polvere
Preparazione
Setacciamo la farina e il lievito, uniamo la farina di cocco, il sale e la carota grattugiata, i fichi, i pistacchi, le spezie e la vaniglia. Sbattiamo leggermente le uova con lo zucchero e l’olio, versiamo le polveri sull’emulsione dentro la ciotola e mescoliamo per qualche minuto.
Accendiamo il forno a 170° funzione statico.
Imburriamo e infariniamo sei stampi da muffin oppure posizioniamo dentro gli appositi incavi dei pirottini e versiamo l’impasto riempiendoli per circa due terzi a un centimetro dal bordo.
Appena il forno avrà raggiunto la temperatura ideale, inforniamo lo stampo posizionandolo sulla griglia centrale e cuociamo i Muffins per circa 20 minuti fino a doratura.
Grazie a Vanessa Lorenzetti Health Chef Coach per aver collaborato con Parakalò