Origine del fico
Il fico è un frutto ricco di sostanze nutritive, ma a causa del microclima della zona e la buccia fine ha vita breve da fresco, per questo motivo fin dai tempi antichi il fico è stato essiccato. In questo modo è possibile conservarlo senza pregiudicare tutte le sue virtù. Nelle storie dell’antica grecia il fico essiccato era presente nella dieta degli atleti che si allenavano nei giochi olimpici, nonché cibo indispensabile per le sue proprietà anche per i soldati durante le battaglie.
L'essicazione
I produttori coltivano i fichi durante i mesi estivi, quando il sole regala i suoi raggi più caldi alla terra.
Il procedimento è complesso perché per ogni prodotto è necessaria una lavorazione specifica in base al punto di maturazione del fico. Questo permette di sfruttare al meglio le proprietà del frutto in ogni suo stadio e soprattutto di rispettare tutta la ricchezza del frutto.
Per ogni prodotto c’è bisogno del giusto momento di maturazione, e per ogni momento di maturazione ci sono le persone specializzate a lavorarlo. Moustelia – cioè i fichi troppo maturi – sono gli unici fichi adatti per produrre dei fichi secchi ottimi.
Il processo
La loro tecnica di lavorazione risale al XVI secolo, una lavorazione lunga e manuale, perché la delicatezza del fico esclude qualsiasi lavorazione meccanica. Dopo essere stati colti vengono posizionati su graticci di legno per far sì che il sole e l’aria della Grecia facciano il resto del lavoro. Quando sono secchi, vengono ulteriormente selezionati, divisi per dimensioni simili e accoppiati per formare il prodotto finale, ovvero il “fico Kimi” o “askada”.
Il lungo processo si conclude con la bollitura e successiva essiccazione per garantire una sterilizzazione completamente naturale e senza uso di zolfo. Per dare loro un aroma unico, vengono poi arrotolati in una foglia di alloro e messi sottovuoto. Dalla potatura, alla deposizione dei fichi sui graticci, fino al loro abbinamento a coppie e al confezionamento il fico viene maneggiato fino a 20 volte. Nessuno di questi passaggi può essere fatto senza la presenza di qualcuno che ne curi il compimento. Ecco perché Kumilio ha come motto “per natura, raccolti con cura!”.
Ricevi il 10% di sconto
Iscriviti alla nostra newsletter per avere subito il 10% di sconto sul tuo primo acquisto!
Grazie!
Ti sei iscritto con successo alla Newsletter Parakalò!
Qual'ora non dovessi ricevere lo sconto, ricordati di controllare su Spam oppure Promozioni nella tua casella e-mail.