E’ la regina dello street food italiano ed è amata da milioni di persone in tutto il mondo: stiamo parlando della piadina romagnola, una ricetta povera dalle origini antichissime. L’avete mai provata a fare con le lenticchie rosse?
Le lenticchie rosse Forniscono proteine di medio valore biologico (più dei cereali), amido, vitamine idrosolubili, sali minerali e molta fibra alimentare. Nella dieta, le lenticchie rosse assumono un ruolo decisamente positivo. Rispetto ai cereali raffinati e loro derivati, come la pasta alimentare da farina bianca, permettono di ridurre l’apporto calorico totale, moderando l’assunzione di carboidrati e aumentando le proteine, le fibre e l’acqua, diminuiscono la velocità di digestione a vantaggio della sazietà
Piatto Unico
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: totale 15 min + Ammollo
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA PIADINA
- 200g di acqua
- 100g di lenticchie rosse decorticate
- sale marino integrale
- 4 cucchiai di olio evo Parakalò
- pepe
- aglio e cipolla essiccata
- rosmarino essiccato
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
- 4 cucchiai di olio evo Parakalò
- 100g di formaggio spalmabile vegetale
- verza spadellata
- 30g di olive denocciolate
Preparazione
Mettete le lenticchie rosse in una ciotola grande. Copritele con l’acqua e lasciate che si idratino per 8 ore a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, frullate sia l’acqua che le lenticchie rosse. Otterrete una preparazione liscia ed omogenea.
Scaldate una padella antiaderente e aggiungete un filo d’olio. Versate un mestolo di impasto e cuocete la piadina di lenticchie 2 minuti per lato.
Farcitura
Quando le piadine di lenticchie rosse sono pronte, spalmate sulla superficie uno strato di formaggio fresco. Poi aggiungete del pgli spinaci (potete scegliere se utilizzarli cotti o crudi) e le olive tritate
Arrotolate le piadine di lenticchie e tagliatele a rotolini prima di servirle.
Grazie a Vanessa Lorenzetti Health Chef Coach per aver collaborato con Parakalò